made n.16 Ottobre 2018
LA RIPRESA DELLE OSTILITÀ
20
pagina
> Contributi più recenti alle tavole sulle curve dell’avvicendamento o sul diagramma del RdP, che approfondiscono i commenti intersecando la descrizione classica con la teoria matematica delle catastrofi (meglio: delle discontinuità morfologiche) e altre pertinenti nozioni scientifiche. 

§ LA PASSIONE E L’ALGEBRA, Quaderni di n+1, Torino, sett. 2000, pag 75.[1]
Troviamo qui una notazione importante, capace di vedere, nella discontinuità espressa nel RdP, la continuità della scienza che l’avvicina alla concezione unitaria dell’universo che è propria del marxismo, e per la quale, ad esempio Einstein scrive, alla fine, la identità monistica e materialistica tra materia e pensiero.

- “La concezione teorica "catastrofica" marxista espressa dallo schema del rovesciamento della prassi disegnato da Bordiga unisce in un rapporto dialettico il "substrato", cioè l'ambiente economico materiale che è l'arena delle relazioni umane, con gli effetti dell'ideologia e del "pensiero". L'azione del partito politico, che è sovrastruttura, diventa, al punto di catastrofe, forza materiale che provoca un cambiamento qualitativo di "stato" – pag. 83.

§ N+1, rivista n.19, Torino, aprile 2006.
A pag, 59 è riproposto il testo citato tratto da La passione e l’algebra.

In questo stesso numero un apposito capitoletto dedicato al RdP si trova nell’articolo Genesi dell’uomo industria, pag. 30, dove  tra l’altro si legge :
- “… i grandi rivoluzionari hanno sempre trattato questi aspetti sociali considerandoli nella loro dinamica storica, mai come fatti contingenti, fotografati durante lo sciopero tale dei proletari o il congresso talaltro dei politici. Solo così si può capire come potrà mai, una classe che "pensa" esattamente come i borghesi (e anche peggio dal punto di vista della conservazione dell'esistente) affossare il capitalismo; come potrà mai questa classe esprimere una sua comunità-partito in grado di compiere l'immane impresa di rovesciare la prassi corrente e di indirizzare tutta la forza produttiva sociale a far sì che venga ribaltata l'attuale sottomissione dell'uomo al Capitale e alla sua tecnologia; di rovesciare l'intera psiche umana tarlata dall'ideologia del valore, dalla perpetuazione della propria schiavitù”.

§ Il RdP è presente nella traccia di una relazione su Determinismo e RdP, svolta nel 62esimo incontro redazione di n+1, giugno 2016, in Quinternalab

§ In ultimo, segnaliamo una confutazione al rovesciamento della prassi in
BORDIGA 1 (2009) di Onorato Damen, presente nel sito dell’Istituto O:D..

(il resto da fare è affidato al lavoro dei compagni che si imbattono con la nozione di RdP)

Cfr. Einstein e alcuni schemi di rovesciamento della prassi


[1] - Nel sito di n+1 questo file non è presente perché si sta aggiornandolo; per il momento si può prelevare il Pdf La passione e l'algebra in arteideologia.it , e anche consultare gli aggiornamenti del testo in Quinterna.

Vedi alla voce . ROVESCIAMENTO

5
Semilavorato Redazionale . 2018
arteideologia raccolta supplementi